Speaking

Anima sgr Road show

Road show Torino, Firenze, Verona, Palermo, Bologna, Roma aprile-settermbre 2006

Ciclo di conferenze su Principi e applicazioni di Finanza comportamentale – Torino, Firenze, Verona, Palermo, Bologna, Roma

 

Anima Sgr organizza un ciclo di Convegni su economia cognitiva e finanza comportamentale: “Gestione del risparmio: quanto contano psicologia e metodo?”

Milano, 27 aprile 2006 – Anima Sgr, società di gestione del risparmio del Gruppo Banco Desio, con la partecipazione di ANASF, l’Associazione Nazionale Promotori Finanziari, ha deciso di promuovere un ciclo di Convegni che si terranno in diverse città d’Italia (prima data Torino, il 4 maggio alle ore 10.00, presso lo Star Hotel Majestic), rivolti agli investitori privati e agli operatori finanziari che quotidianamente operano a contatto con loro.

Anima, da sempre attenta ai principi della finanza comportamentale, ha deciso di organizzare questa prima serie di convegni, che si svolgeranno rispettivamente a Torino (4 maggio), Palermo (11 maggio), Firenze (24 maggio) e Verona (8 giugno), con l’obiettivo di far conoscere meglio l’economia cognitiva e la behavioral finance, sia nei loro aspetti teorici sia nelle loro applicazioni pratiche, ai private banker, ai promotori finanziari, agli operatori bancari e ai singoli risparmiatori.

Al centro degli incontri, che vedranno la partecipazione del team di gestione di Anima, di Matteo Motterlini, professore di Economia cognitiva presso l’Università Vita Salute San Raffaele e direttore diAnima FinLab – centro ricerche e studi, e dell’Anasf, i processi cognitivi che determinano il modo in cui si prendono le decisioni, il ruolo e il costo delle emozioni nelle scelte di investimento e le strategie per una gestione più efficace dei propri risparmi, che tengano conto della “razionalità limitata” degli individui.

Il successo negli investimenti deriva infatti più dalla conoscenza della psicologia umana e dall’applicazione rigorosa e coerente di una metodologia di investimento, che non dal disporre di grandi informazioni economico e finanziarie.
“Psicologia e metodo, più di dati e previsioni, sono gli strumenti di cui dovrebbero munirsi gli investitori e i loro consulenti – afferma Alberto Foà, Amministratore delegato di Anima – per resistere alle “seduzioni” e alle mode dei mercati finanziari e gestire in modo più efficace i propri capitali”.

L’ingresso ai convegni è gratuito e fino ad esaurimento posti. Per ulteriori informazioni e per confermare la propria presenza: numero verde 800 2555783

info@fondianima.it

www.fondianima.it/convegni.asp

Sedi e date dei Convegni:

• Torino, giovedì 4 maggio, Star Hotel Majestic (C.so V.Emanuele II, 54)
• Palermo, giovedì 11 maggio, Hotel Villa Igiea (Salita Belmonte, 43)
• Firenze, mercoledì 24 maggio, Hotel Albani (Via Fiume, 12)
• Verona, giovedì 8 giugno, Hotel Leon D’oro (Viale Piave, 5)

Programma dei Convegni:

• Ore 10.00 – Registrazione e welcome coffee
• Ore 10.30 – “La Carta dei diritti dei risparmiatori” (Anasf)
• Ore 10.45 – “Decisioni e cervello: cosa si nasconde dietro le nostre scelte di investimento” (Anima FinLab – centro ricerche e studi)
• Ore 11.45 – “2000-2006: imparare dal passato per investire nel futuro” (Anima)
• Ore 12.45 – Spazio riservato alle domande del pubblico
• Ore 13.00 – Buffet lunch

Relatori:

Anima Sgr

• Giovanni Brambilla, Gestore azionario
• Roberto Brasca, Responsabile investimenti azionari
• Alberto Foà, Amministratore delegato
• Giordano Martinelli, Responsabile investimenti azionari
• Matteo Motterlini, professore di Economia cognitiva, Università Vita Salute San Raffaele; direttore di Anima FinLab – centro ricerche e studi

ANASF
• Elio Conti Nibali, Presidente (Palermo)
• Maurizio Bufi, Comitato Esecutivo (Torino, Firenze e Verona)

Anima SGR
Anima (ticker ANM IM), società di gestione del risparmio del Gruppo Banco Desio, si caratterizza per uno stile di gestione attivo, per un approccio value/contrarian e per l’assenza di una rete distributiva proprietaria. Anima gestisce 10 fondi comuni di investimento di diritto italiano, 6 comparti della Sicav di diritto lussemburghese Anima Sicav e il fondo pensione aperto Anima Orizzonti, che comprende tre linee di investimento. Il patrimonio gestito da Anima ammonta a oltre 7 miliardi di euro al 30 dicembre 2005 (fonte: Assogestioni). Dall’ottobre 2005 Anima è quotata sul Mercato Telematico Azionario gestito da Borsa Italiana SpA. L’azionariato della società è composto dal Banco di Desio e della Brianza SpA (50,9%), da alcuni manager di Anima stessa, attraverso Koiné SpA (19,1%), e dal mercato (30%).