Matteo ha studiato filosofia, economia e scienze cognitive, rispettivamente, a Milano (Università degli Studi), Londra (London School of Economics) e Pittsburgh (Carnegie Mellon University). Oggi insegna un insieme di queste cose all’ Università Vita-Salute San Raffaele di Milano, dove è professore ordinario di filosofia della scienza e Professor of Behavioral Change e titolare del corsi di Economia cognitiva e Neuroeconomia, Behavioral Change e Filosofia della scienza.
Matteo è direttore scientifico del CRESA, Centro di Ricerca di Epistemologia Sperimentale e Applicata, e del Lab for Behavior Change per l’analisi biometrica e neuroscientifica. Al San Raffaele collabora con il Cognitive Neuroscience Center e la Division of Neuroscience. E’ stato Visiting Associate Professor al Department of Social and Decision Sciences, Carnegie Mellon University, e al Department of Psychology, University of California Los Angeles, e Visting Scholar al Center for the Philosophy of Natural and Social Sciences della London School of Economics.
Già Consigliere per le Scienze Sociali e Comportamentali della Presidenza del Consiglio dei Ministri (6 maggio 2016 – 5 Marzo 2018).
Attualmente è Chief Scientific Officer di EMOTITECH INC., Mountain View, CA.
Tra i diversi incarichi è stato Advisor for Behavioral Finance – Growth, Income & Stability project di Fidelity (2022-2024), Chief Behavioral Officer di E.ON Italia Spa (2016-21), Chief Behavioral Officer del Gruppo San Donato (2017-20), Scientific Advisor di MilanLab, AC Milan spa (2004-10), e Scientific Advisor di MarketPsych LLC, Los Angeles (2011-14); direttore scientifico del progetto di finanza comportamentale per Schroders Italia (2011-14); fondatore e direttore di Anima FinLab – Centro ricerche e studi di finanza comportamentale di Anima spa (2006-8); consigliere scientifico di Banca Mediolanum (2007-09), Banca Consulia (2015-17) e Fineco Bank (2018-19).