Negli ultimi dieci anni i progressi scientifici legati allo studio del cervello umano, delle sue connessioni e del suo funzionamento, e le implicazioni che queste scoperte possono avere sul nostro modo di agire, di pensare, di comportarci individualmente e in gruppo sono impressionanti e gettano nuova luce sui meccanismi dei processi sociali, dell’interazione sociale, della relazionalità.
Per quanto ancora non esaustivi né completi, questi studi ci hanno aperto scenari applicativi un tempo inimmaginabili: come prendiamo le decisioni? perché siamo attratti dal potere o ne rifuggiamo? Perché cerchiamo di imitare il nostro capo? Perché temiamo il cambiamento? Per quale ragione certe persone sono più portate all’avventura e alla novità mentre altre sviluppano spiccate doti di intelligenza sociale? Esiste una maggiore propensione al rischio e all’azzardo? Si può indurre le persone a comportarsi in un certo modo? Ed è possibile capire come posizionare un nuovo prodotto sulla base delle reazioni elettriche che avvengono nel cervello dei nostri clienti?
Attorno a queste domande e alla ricerca di alcune delle risposte, abbiamo organizzato un ciclo di incontri che ci aiutino, attraverso una migliore conoscenza dei meccanismi cerebrali, a ripensare alcune delle assunzioni consolidate della pratica manageriale. Il fine ultimo è quello di contribuire alla creazione di ambiente professionale resiliente e aperto al cambiamento e a un più consapevole utilizzo della nostra mente.
In particolare ci occuperemo di:
– architetture strutturali: gerarchia, reti, flussi, connessioni neuro cognitive;
– socialità e intelligenze collettive dei gruppi organizzati;
– emozioni e costruzione del pensiero e delle decisioni;
– paradossi cognitivi e disturbi organizzativi;
– confini, logiche esplorative, processi decisionali, pluralità di punti di vista;
– dinamiche neuro cognitive connesse con lo sviluppo di diffidenza e fiducia;
– attitudini e modalità di comando e guida della persone;
Coordinatori degli incontri saranno il filosofo Marco Filoni e l’antropologo Massimiliano Santoro che accompagneranno nelle loro dissertazioni alcuni dei massimi esperti italiani e mondiali sui temi trattati. Gli incontri saranno preceduti da un breve video di apertura sul tema della serata che servirà da introduzione e da icebreaker.
I destinatari sono i dirigenti delle prime e seconde linee dell’azienda, con la possibilità di far partecipare anche collaboratori scelti dal responsabile della funzione.
Forniremo un quadro aggiornato degli avanzamenti scientifici nel settore e delle possibili applicazione per Poste Italiane: sarà un’occasione importante per discutere insieme su alcuni temi chiave dell’azienda. Il percorso sarà accompagnato da supporti scritti, audiovisuali e dall’analisi di esperienze avanzate in ambito manageriale.
In ogni serata ci confronteremo direttamente con gli esperti e tra noi per iniziare insieme un nuovo approccio alle persone e al management.